La storia

L’istituto Comprensivo di Dongo nasce nel 2000 a seguito del ridimensionamento demografico ed è una realtà radicata nell'Alto Lario occidentale. Ad oggi, riunisce diversi plessi che rientrano nel primo ciclo di istruzione e formazione (come previsto nella Legge n. 53/2003 e della Scuola dell’Infanzia), dislocati nei comuni di Cremia, Pianello del Lario, Musso e Dongo. A partire dall'anno scolastico 2017/2018 è stato chiuso il plesso di Garzeno a causa del calo demografico, con conseguente riversamento della popolazione scolastica sul plesso centrale di Dongo e dei comuni limitrofi. Morfologia e caratteristiche socio-culturali depresse del nostro territorio lo pongono in posizione periferica rispetto ai maggiori centri quali Como, Lecco, Sondrio e Lugano. La mancanza di infrastrutture veloci di comunicazione sulla sponda occidentale lariana fan sì che gli unici mezzi pubblici disponibili per il proseguimento degli studi superiori siano corriere di linea, aliscafi o il treno a distanza; inoltre, la relativa carenza di enti territoriali per l'aggregazione giovanile pone la scuola come centro promotore di cultura ed educazione.